BIOGRAFIA
Francesca Puglisi, napoletana, si diploma nel 2008 alla scuola del Piccolo Teatro di Milano sotto la direzione di Luca Ronconi.
Francesca Puglisi, napoletana, si diploma nel 2008 alla scuola del Piccolo Teatro di Milano sotto la direzione di Luca Ronconi. Nel corso del triennio partecipa a spettacoli a cura di Enrico D’Amato, tra cui “Il giardino dei ciliegi” e “Il gabbiano” (saggio finale da Cechov), “La Betia” di Gianfranco De Bosio e “Futur… azione a crepapelle” regia di Emanuele De Checchi. Nel 2007 diretta da Massimo De Francovich recita “Gl’Innamorati” di Goldoni nel ruolo di Flamminia. Dal 2010 collabora con il Piccolo Teatro, in particolare ai progetti di teatro per bambini e ragazzi, è stata protagonista degli storici “Benvenuti al Piccolo”, visita guidata per far conoscere la storia e l’anima del Teatro, per Antonio Catalano, Flavio Albanese e Stefano Guizzi; Con Guizzi ha creato un Benvenuto/spettacolo dove ha dato vita per due stagioni, a una versione femminile dell’ Arlecchino. Nel 2012 partecipa con un suo testo: “Napoli – Milano sola andata” alla rassegna di teatro comico e cabaret Femina Ridens diretta da Alessandra Faiella. Nell’ estate 2013, per il progetto I Cantieri dell’immaginario del Teatro Stabile D’Abruzzo è Titania nel “Sogno di una notte di mezza estate”, regia di Andrea Baracco e supervisione artistica di Alessandro Preziosi. Nella stagione 2013/14 è protagonista di due produzioni del Piccolo “Arlecchino e la magia del teatro” e “Pane al Pane” entrambe per la regia di F. Albanese. Con quest’ultimo ha creato “Benvenuti al Teatro Grassi”: laboratorio scenico sulle quattro maschere dell’ “Arlecchino servitore di due padroni” di Giorgio Strehler.
Nel 2013/14 collabora con il Piccolo anche come formatrice, nel progetto Teatro Scienza Academy e cura un laboratorio permanente di teatro per l’Ospedale Luigi Sacco di Milano. Per la stagione 2014/2015 va in scena al Teatro Studio Melato con “Divine Parole” regia di Damiano Michieletto; a luglio, per la rassegna di Drammaturgia Contemporanea Trame D’Autore , prodotta da Outis, ha recitato in lingua napoletana ne “Il rione” testo inedito di Annibale Ruccello per la regia di Monica Nappo e durante l’intera stagione estiva e autunnale ha curato e interpretato “Alla scoperta del Teatro”: visite guidate “spettacolari” alla scoperta degli spazi storici del Grassi. Da ottobre 2016, per l’intero anno, ha fatto parte della squadra del laboratorio Donne Moderne di Zelig, sotto la direzione di Giancarlo Bozzo. Francesca è presente sulla rete in alcuni video de Il Terzo Segreto di Satira ed è autrice e uno dei volti de Il terrone fuori sede, ha inoltre preso parte alla Web Series NERISSIMO, promossa da Conad, recitando con Neri Marcoré. Nel marzo 2016 ha prodotto il suo primo spettacolo “Ccà nisciuno è fisso – L’era della precarietà”, debuttando in prima nazionale al Teatro della Cooperativa di Milano come monologhista. Il testo, scritto assieme ad Alessandra Faiella che ha firmato la regia, è stato finalista al premio Anima e corpo del personaggio femminile ed. 2015. Lo spettacolo, in tournée da due anni è stato presente in diversi teatri del nord italia, in Svizzera e nel febbraio 2018 al Teatro Kopò di Roma.
CURRICULUM VITAE
CARATTERISTICHE E COMPETENZE
- Altezza: 1,76
- Corporatura: atletica/ longilinea
- Capelli: castano scuro
- Occhi: marroni
- Lingue: napoletano, inglese (livello intermedio)
- Competenze specifiche: acrobatica – attitudine alla danza – canto
FORMAZIONE PERSONALE
- Corso di Laurea in Scienze Giuridiche (Federico II di Napoli, 2001/ 2004)
- Diploma Maturità Classica (Liceo Ginnasio Statale Antonio Genovesi, anno scolastico 2000/2001)
- Danza moderna (Scuola “La dance” di Napoli, dal 1999 al 2001)
- Ginnastica artistica – livello agonistico (Scuola Virtus Partenopea di Napoli, dal 1987 al 1994)
FORMAZIONE PROFESSIONALE
DIPLOMA Scuola del PICCOLO TEATRO di Milano, fondata da Giorgio Strehler e diretta da Luca Ronconi. (ottobre 2005 – giugno2008)
Teatralità e recitazione in versi: Enrico D’Amato – Interpretazione: Luca Ronconi – Recitazione in dialetti veneti: Gianfranco De Bosio – Canto: Lidia Stix – Educazione della voce: Antonella Astolfi – Mimo: Marise Flach – Movimento per l’attore: Maria Consagra – Teatro Danza: Michele Abbondanza – Acrobatica: Marco Merlini
SEMINARI con: Massimo De Francovich, Franca Nuti, Laura Pasetti, Claudia Giannotti, Emanuele De Checchi- Maestri: workshop per attori e registi diretto da Stefano De Luca (Milano 2014)
- Biennale College 2014 – Workshop Il Teatro Impossibile di Federico García Lorca diretto da Lluis Pasqual
- Laboratorio di Biomeccanica con Nikolaj Karpov e Maria Shmaevich (L’Aquila, 2013)
- COMEDIANS: Scuola triennale di comicità per il cabaret e la televisione a cura di Alessandra Faiella. Contributi didattici di Giorgio Ganzerli, Mimmo Sorrentino e Milvia Marigliano. (Milano, 2011/13)
- Il mestiere del comico: percorso formativo per specializzarsi nella meravigliosa arte del far ridere. Commedia dell’Arte a cura di Philip Radice. Lavoro sul Clown a cura di Rita Pelusio. (Milano, 2012)
- Laboratorio: “La Comicità nel teatro classico: far ridere senza farsi deridere dagli spettatori intelligenti” a cura di Mauro Avogadro (Roma, 2011)
- Master di Contact per attori professionisti a cura di Walter Leonardi (Milano, 2011)
- Laboratorio: Comunicazione efficace. Migliorare il proprio stile di comunicazione. A cura di Lapo De Carlo (Milano, 2011)
- Laboratorio: Comunicare con le tre A: autoironia, autostima e assertività. A cura di Alessandra Faiella (Milano, 2010)
- Praticantato in doppiaggio presso l’ASCI multilingual multimedia comunications a cura del direttore di doppiaggio Luca Sandri (Milano, 2008)
- Workshop Umbria Danza 2006, docenti Michele Abbondanza e Antonella Bertoni (Perugia, 2006)
- Stage di Improvvisazione vocale “Dallo swing alla canzone italiana del teatro di rivista” a cura di Maria Gabriella Marino (Napoli, 2005)
- Corso di danza contemporanea con il ballerino Bruno Valentino Perillo (Napoli, 2005)
- Laboratorio permanente di formazione dell’attore diretto da Carlo Cerciello. Docenti: Roberto Azzurro, C. Cerciello, Paolo Coletta, Giuseppe Rocca (Napoli, Teatro Elicantropo, 2004 – 2005)
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Teatro:
Ccà nisciuno è fisso – L’era della precarietà – di Alessandra Faiella e Francesca Puglisi, con Francesca Puglisi, regia di A. Faiella (Prima nazionale al Teatro della Cooperativa di Milano, marzo 2016, riprese in giugno e Tournée stagione 2016/2017 e 2017/2018)
- Alla scoperta del Teatro di e con Francesca Puglisi (Milano, Chiostro Nina Vinchi e Piccolo Teatro Grassi, da luglio a dicembre 2015)
- Il rione di Annibale Ruccello, regia Monica Nappo, rassegna Tramedautore a cura di Outis (Milano, Piccolo Teatro Grassi, luglio 2015)
- Divine Parole – di Ramòn del Valle-Inclàn, regia Damiano Michieletto (Milano, Teatro Studio Melato, marzo/aprile 2015)
- L’Arlecchina – spettacolo itinerante dietro le quinte del Piccolo Teatro. Regia: Stefano Guizzi. Scritto da S. Guizzi, Francesca Puglisi e Simone Tangolo. Ruolo: Arlecchino. (Milano, Piccolo Teatro Strehler, novembre 2012- gennaio e marzo 2013. Riprese: novembre 2013 – gennaio e aprile 2014)
- Benvenuti al Grassi – laboratorio/spettacolo sulle quattro maschere dell’”Arlecchino servitore di due padroni” di Giorgio Strehler. Regia di: F. Albanese, Francesca Puglisi e Simone Tangolo. Ruoli: narratore, Arlecchino, Pantalone. (Milano, Foyer/Teatro Grassi, dal 13 febbraio al 5 marzo 2014)
- Pane al Pane – testi di Alessandra Faletti, Flavio Albanese e Francesca Puglisi – regia: Flavio Albanese, idee sceniche sussurrate da Antonio Catalano. Ruolo: panettiera/scienziata. (Milano, Piccolo Teatro Strehler, Scatola Magica, dal 5 all’11 febbraio 2014)
- Arlecchino e la magia del teatro – testo e regia: Flavio Albanese. Ruoli: Arlecchino, Il Dottore, Beatrice e Clarice (recitativo). (Milano, Piccolo Teatro Strehler, Scatola Magica, dal 12 al 31 gennaio 2014)
- Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare. Regia: Andrea Baracco, supervisione artistica: Alessandro Preziosi. Ruolo: Titania. Produzione Teatro Stabile d’Abruzzo. (L’Aquila, Parco del Castello, luglio 2013)
- La giostra delle meraviglie e Tuttestorie – spettacolo onirico dove bambini e genitori sono guidati alla scoperta delle magie del teatro. Scenografie e suggestioni a cura di Antonio Catalano. (Milano, Chiostro del Teatro Grassi, 12 e 13 maggio 2012)
- Benvenuti al Piccolo – percorso immaginifico dietro le quinte del teatro, alla scoperta dei segreti del Piccolo – Scenografie (valigie sensibili) di Antonio Catalano. Ruolo: narratrice. (Milano, Teatro Strehler e Grassi, novembre e gennaio 2011 – maggio 2012)
- Burlesque Chantant – spettacolo di varietà – per “Femina Ridens” rassegna di teatro comico al femminile ideata da Alessandra Faiella. Testi di Francesca Puglisi. (Milano, Teatro la Scala della Vita, 2 dicembre 2011 e riprese 8 e 9 Marzo 2012)
- Benvenuti al Chiostro – il racconto dei restauri e dell’arte del Chiostro del Piccolo Teatro Grassi di Milano, a cura di Francesca Puglisi (Milano, Palazzo Carmagnola, marzo 2010 a giugno 2011)
- Cantagioco – musical per le scuole dell’infanzia a cura della Sony Music Entertainment Italy S.p.A. Ruolo: il pagliaccio Tagliolino (Showcase Cinisello Balsamo, Sony Italia, maggio/giugno 2011)
- El Mona – dialoghi sull’abisso, regia Giuseppe Scutellà, ruolo: “Donna Velata” a cura di Outis per la “Rassegna Tramedautore” (Piccolo Teatro Studio, Milano, settembre 2009)
- Futur… Azione a Crepapelle – Manifesto di Teatro di Varie… età. Regia Emanuele De Checchi per il progetto “La Casa delle scuole di teatro” diretto da Luca Ronconi. (Milano, Piccolo Teatro Studio, luglio 2008)
- Rose D’Autunno saggio di diploma scuola del Piccolo Teatro di Milano, tratto da A.P. Cechov regia Enrico D’Amato. Ruolo: Mascia (Il Gabbiano) Varia (Il Giardino dei Ciliegi) (Milano, Piccolo Teatro Studio, giugno 2008
- La Betia di B. Ruzzante, regia Gianfranco De Bosio. Ruolo: Donna Menega. (Milano, Scuola Piccolo Teatro, marzo 2008)
- Gl’Innamorati di Carlo Goldoni, regia Massimo De Francovich. Ruolo: Flamminia. (Milano, PiccoloTeatro Studio, giugno 2007)
- Il 60° – Buon compleanno Piccolo Teatro – Scene tratte dalle commedie di W. Shakespeare. Ruolo: Elena in “ Sogno di una notte di mezza estate” a cura di Enrico D’Amato (Milano, Piccolo Teatro Studio, 15 maggio 2007)
- La fiaccola sotto il moggio di G. D’Annunzio, coordinatrice Franca Nuti. Ruolo: Donna Aldegrina (Milano, scuola Piccolo Teatro, dicembre 2006)
- La Mandragola di Niccolò Machiavelli, regia Gianfranco De Bosio. Ruolo: Ligurio. (Milano, scuola Piccolo Teatro, Milano, giugno 2006)
- Il Misantropo di Molière, regia Enrico D’Amato. Ruolo: Arsinoè. (Milano, scuola Piccolo Teatro, maggio 2006)
- Visita alla Contessa Eva Pizzardini Ba di Aldo Palazzeschi, a cura di Carlo Cerciello. Ruolo: Contessa. (Napoli, Teatro Elicantropo,, giugno 2005)
Theatre Coach / Formazione:
Corso di Avvicinamento al Teatro per adulti (Magenta, Spazio Dedalus, gennaio/marzo 2017)
Laboratorio permanente con bambini e ragazzi dai 6 ai 24 anni del Reparto Pediatrico Malattie Infettive dell’Ospedale Sacco di Milano, a cura di Francesca Puglisi in collaborazione con Fondazione amici dell’infanzia Onlus (Milano, Ospedale Sacco, febbraio 2013 – aprile 2014. Prova finale aperta, 13 aprile, Sala Fiorenzo Carpi, Piccolo Teatro di Milano)
- Teatro Scienza Academy – Progetto triennale di formazione per insegnanti di scuola elementare e superiore e per le loro classi del Piccolo Teatro di Milano, in collaborazione con l’Associazione Scienza Under 18 e Fondazione Tronchetti Provera. Curatori: Davide Verga, Flavio Albanese e Francesca Puglisi. Edizione 2013 – “Il volo di Leonardo” e ” Il Galileo di Bertold Brecht” Edizione 2014 – “L’alimentazione e del Pane” Edizione 2015 – Il Piccolo Teatro va a Expo con gli spettacoli finali prodotti dalle scuole (Milano, Teatro Strehler, sala Stacchini, istituti scolastici della Lombardia e Expo 2015)
Master Aziendale – Laboratorio teatrale d’impresa: tecniche di training e improvvisazione teatrale per comunicare in modo efficace – Confartigianato di Pisa. (Pisa, azienda “Teorema d’immagine”, 10/11 Febbraio 2012)
Video sul Web:
San Valentino con un fidanzato del Nord – Il terrone fuori sede (febbraio 2018)
Quando la mamma sale in trasferta – Il terrone fuori sede (dicembre 2017)
Quando cerchi di guardare un film – disturbi a distanza/ disturbi Home edition – Il terrone fuori sede (nov/dic 2017)
I buoni propositi per integrarsi al Nord – Il terrone fuori sede (novembre 2017)
Quando finisci il pacco da giù – Il terrone fuori sede (novembre 2017)
Le scuse per evitare i volontari – Fondazione Progetto Arca Onlus – Il Terzo Segreto di Satira (settembre 2017)
Gli effetti dei The Jackal sui Terroni fuori sede – Il terrone fuori sede (giugno 2017)
Acqua di Giù, by Paco Terrones – Il terrone fuori sede (maggio 2017)
Primarie senza frontiere! – Il Terzo Segreto di Satira (aprile 2017)
Quello che succede sempre quando sei fuori sede – Il terrone fuori sede – produzione Lovoo (aprile 2017)
Una Terrona perfettamente integrata – San Valentino – Il terrone fuori sede (febbraio 2017)
Una Terrona perfettamente integrata – La nostalgia del mare – Il terrone fuori sede (febbraio 2017)
Una Terrona perfettamente integrata – la pizza a Milano – Il terrone fuori sede (gennaio 2017)
Il Terzo Segreto di Sarpi – Il Terzo Segreto di Satira – produzione OTTO (ottobre 2016)
Biografie Imbarazzanti – episodio 6 – Angelino Alfano e l’anomalia di Simone – regia Il Terzo Segreto di Satira, produzione Diplay.com(settembre 2016)
Le leggi non passano nemmeno d’estate – produzione Il Terzo segreto di Satira (luglio 2016)
- Le domande a quelli del sud – produzione IL MILANESE IMBRUTTITO (Ottobre 2015)
E la vita, la vita – (Pozzetto, Jannacci) versione di Davide Zilli, regia Francesco Collinelli. (Corriere.TV Ottobre 2015)
Televisione:
Cucine da Incubo Italia – Stagione 5, episodio 5 “Le Mille Bontà” – con Antonino Cannavacciuolo – produzione Endemol s.p.a. (aprile 2017)
RVM “Kattivia al Parco” – pubblicità parodia per Zelig con Paola Cortellesi, produzione Zelig Bananas. (Canale 5, Zelig puntata venerdì 30 marzo 2012)
Performance audio-visive:
- Mostra d’arte: Regina Margherita – il mito della modernità nella Napoli postunitaria. Voce per installazioni sonore. A cura della fondazione DNart (Napoli, Palazzo Reale, 1aprile/ 17 luglio 2011)
- Mostra d’arte: La Galleria delle battaglie – narrazioni sonore a cura di Storyville (Milano, Palazzo Reale, 21 marzo/ 5 giugno 2011)
Letture:
Per la giornata mondiale contro l’AIDS – Reading di brani dal libro: “Se hai sofferto puoi capire” di Giovanni F. e Francesco Casolo, a cura di Francesca Puglisi (Casa dei diritti di Milano, 1 dicembre 2017)
Presentazione del libro Gli Innocenti – letture a cura di Francesca Puglisi e Fausto Cabra (Milano, Chiostro del Piccolo Teatro Grassi, 15 maggio 2017)
- Presentazione progetto Natual Recall – letture dal Barone Rampante di Italo Calvino (Milano, 2014)
- Voce narrante di “Olivia ovvero la lista dei sogni possibili” di Paola Calvetti – edizione Mondadori. Presentazione del libro a cura di Francesca Puglisi e Paola Calvetti. (Milano, 2012)
- Incontro con Mauro Di Gilio, “La preghiera di un clown”. (Milano, 2011)
- Presentazione del libro: “Un filo d’Olio” di Simonetta Agnello Hornby a cura dell’associazione Nestore. (Milano, sala Facchinetti, 9 giugno 2011)
- Pompei: La “Voce” del vulcano. Commemorazione per i 2000 anni dell’eruzione del Vesuvio. I visitatori ascoltano “L’eruzione pliniana” nell’istallazione sonora curata della Soprintendenza dei beni culturali e archeologici di Napoli e Pompei. (Pompei, 2010)
- “Elogio del caffè al bar” di José Vincete Quirante Revas e “ I meravigliosi racconti di Natale” di Josette Gontier. (Milano, 2010)